sabato 20 marzo 2010

La passione per il Toscano ed il Fumo Lento.

Nonostante giovane estimatore del sigaro Toscano, ritengo di poter dire la mia su questa ricchezza culturale italiana. Ho altre passioni: la pipa, le moto di un certo tipo, il design (mia occupazione principale); però sua Maestà il Toscano può essere considerato la perfetta unione allegorica del buon gusto nel vivere la vita.
Preso per appurato che il fumo lento coinvolge tutti i sensi, fisici e mentali, già questo basta per posizionare noi appassionati in una sfera superiore rispetto al resto delle persone che vivono completamente facendosi scorrere gli eventi sulla pelle. Senza dubbio, oggi, ci vorrebbe una ferma decisione da parte di molti di rallentare un pò i ritmi quotidiani e di rendersi maggiormente conto che la vita scorre comunque (Eraclito docet con il suo Panta Rei) sia che la si viva velocemente sia che la si viva lentamente. Rifacendomi però ad un altro grande del novecento, se come lui dice consideriamo il tempo un elemento relativo, allora ci si dovrebbe veramente preoccupare di rallentare i ritmi in modo da vivere più a lungo. Se tutti capissero questo, molte, molte persone si dedicherebbero a passioni come la nostra, sicuramente e per fortuna non tutti fumerebbero sigaro e pipa, ma andrebbe bene anche la falegnameria, il giardinaggio, il bird watching o il curling...
Chi ha passione può capirmi.

Tornando al sigaro Toscano, come ho già detto, coinvolge tutti i sensi: da spento la vista, l'olfatto, l'udito ruotandolo tra le dita vicino all'orecchio, il gusto; da acceso almeno l'olfatto ed il gusto ma per molti anche tutti gli altri. Già tutto questo la dice lunga.
Per quanto mi riguarda, il Toscano è una delle poche cose che mi rende orgoglioso di essere italiano; non per l'oggetto sigaro, ma per il connubio di significati che riassume: la cultura, la tradizione, la qualità, l'orgoglio, l'essere deciso e senza compromessi!
Quale è per me il Profumo di Toscano?
Sicuramente quello dolce ed affascinante che rimane sulle dita indice e medio fino a molte ore dopo l'esperienza della fumata.

P.S.: per i puritani: naturalmente il fumo è un elemento deletereo per l'organismo umano e chi ne fa uso lo fa a suo rischio e pericolo. Uomo avvisato mezzo salvato...

Nessun commento:

Posta un commento