Per chi non ne fosse a conoscenza, l'espressione "alla Maremmana" si utilizza quando si fuma un Toscano per intero, senza ammezzarlo.
Sicuramente in questo modo si resce a valutare un bouquet di sensazioni molto più ampio e vario, poichè dall'inizio alla fine la fumata varia e con essa i sentori avvertiti.
Io personalmente, al momento, preferisco fumare i toscani ammezzati (badate bene, li acquisto solo ed esclusivamente interi e li ammezzo io all'occorrenza, sia per un fatto economico sia qualitativo.)
un pò per questioni di tempo un pò perchè trovo la fumata meno aggressiva per il mio stomaco.
Naturalmente i sigari così come la pipa non si aspirano assolutamente, ma si degustano come per la decantazione del buon vino!
Scusate per la qualità delle foto, ma avevo a disposizione solo il telefono cellulare.

.jpg)
.jpg)
Dunque, secondo una scuola di pensiero, per fumare alla maremmana, si accende e via; l'altra scuola di pensiero, ed oggi l'ho testata per la prima volta, vuole che si spunti da entrambe i lati per circa un cm per parte il sigaro prima di fumarlo.In effetti è in vendita un prodotto chiamato "Cimette", che non sono altro delle spuntature di Toscano da fumare in pipa. Bhè, con le mie spuntature fatte oggi, sicuramente mi ci caricherò una pipa ed in più ci metterò il mozzicone che mi è avanzato alla fine della fumata visto che trovo anche il profumo di Toscano spento alquanto inebriante.
Inizierò proprio oggi a riempire un barattolo di queste piccole parti di Toscano. Più in la vi farò sapere.

Nessun commento:
Posta un commento